Il laboratorio di tecnologie musicali e multimediale

Di recente realizzazione, attraverso l’utilizzo di un finanziamento del Fondo Europeo di Sviluppo Regionale (B-2.C-FESR-2012-28), il nuovo laboratorio di tecnologie musicali e multimediale, con 23 computer collegati in rete e dotati di master keyboard e software di notazione musicale, stampante laser, scanner, LIM e videoproiettore. Inoltre la scuola è dotata di Lavagne Interattive Multimediali in ogni aula.

I laboratori scientifici mobili

Il Liceo si è recentemente dotato, attraverso l’utilizzo di un finanziamento del Fondo Europeo di Sviluppo Regionale (Progetto 10.8.1.A3-FESRPON-PU-2015-285), di due laboratori scientifici mobili, che permettano di incrementare l’utilizzo del metodo sperimentale e della didattica laboratoriale nell’insegnamento-apprendimento delle discipline scientifiche. Tali laboratori saranno fruibili sia nella didattica curricolare in entrambi i plessi dell’Istituto sia nell’ambito dei laboratori formativi previsti dal PTOF e dalla progettazione PON.

Il laboratorio modulare per la didattica digitale integrata

Grazie ai Fondi Strutturali Europei, nell’ambito di un finanziamento del Fondo Europeo di Sviluppo Regionale (progetto 10.8.1.B1-FESRPON-pu-2018-108), l’istituto si è dotato di un laboratorio modulare per la didattica digitale integrata nel plesso di via Botticelli, al fine di favorire l’utilizzo del metodo sperimentale e della didattica laboratoriale in tutte le discipline sia attraverso la trasformazione di aule “normali” in laboratori, sia attraverso la creazione di un ambiente digitale integrato. Esso viene utilizzato anche per la fruizione del laboratorio scientifico mobile già acquistato con Fondi Strutturali Europei. Il laboratorio è composto da carrello mobile per la ricarica e conservazione dei notebook, 25 notebook, 24 postazioni modulari con relativa seduta per gli studenti, due postazioni modulari componibili a mo’ di cattedra e relativa seduta per il docente, n. 10 pannelli mobili e modulari (pareti divisorie), un monitor interattivo multimediale con carrello su ruote.