Notte Nazionale del Liceo Classico VIII Edizione

Al “Casardi” di Barletta l‘VIII Edizione della Notte Nazionale del Liceo Classico

La Notte Nazionale del Liceo Classico, uno degli eventi più caratterizzanti e innovativi della scuola degli ultimi anni, è giunta alla sua VIII edizione ed è ormai alle porte. Sostenuta dal Ministero della Pubblica Istruzione e con il partenariato di Rai Cultura e Rai Scuola si celebrerà quest’anno Venerdì 6 Maggio 2022, dalle ore 18.00 alle ore 24.00,  in oltre 300 licei Classici su tutto il territorio nazionale. Tra questi, come di consueto, il Liceo Classico “A. Casardi” di Barletta che, patrocinato dallo stesso Comune di Barletta e con la partecipazione del Commissario Straordinario, dott. Francesco Alecci, aderirà alla manifestazione con una serata intitolata “Eudaimonia : alla ricerca della felicità “. Gli studenti, unici protagonisti della serata, avranno modo di esibirsi in svariate performances, affidate alla creatività dei giovani che, guidati dai loro docenti, seguiranno il tema della “Felicità ” nelle sue ritrovate sfumature. Si assisterà a recitazioni teatrali, performances musicali, attività laboratoriali, drammatizzazioni, proiezioni di video e prodotti multimediali, esibizioni ginniche, presentazione e letture di autori classici, tese ad esaltare l’alto valore formativo della cultura classica.  L’impegno e l’entusiasmo culturale degli studenti riceverà ulteriore carica dalla presenza del direttore artistico del teatro Curci di Barletta, l’attore Fabio Troiano che presenziera’ il momento iniziale dell’evento.

La Dirigente Scolastica, prof.ssa Serafina Maria S. Ardito, con tutta la comunità scolastica, invita la cittadinanza a trascorrere al Liceo “Casardi” una serata ricca di sorprese e di emozioni, alla riscoperta delle nostre radici più autentiche, fondamento della nostra modernità.

Invito Notte Nazionale del Liceo Classico